Pacchetti Enogastronomici

Lezioni di Gelato

Dimostrazione Gelato. 60 minuti in piacevole compagnia imparando come si fa il classico gelato artigianale italiano.

Dettagli

Ha inizio con l’arrivo dei clienti in laboratorio dove il maestro gelatiere li aspetta, fornendo loro grembiulino e cuffietta monouso.

Il programma prevede la produzione in laboratorio di 2 gusti tipici del territorio, con degustazione degli stessi, e una spiegazione di come si fa il gelato. I ns. corsi sono caratterizzati

dal coinvolgimento dei partecipanti alla produzione, che  insieme al maestro gelatiere, collaboreranno alla spremitura dei limoni, alla preparazione delle materie prime, alla mantecazione ed infine, all’assaggio del gelato appena prodotto.

Alla fine della dimostrazione gli ospiti sceglieranno al banco un cono con 2 gusti di gelato.

Pizza School

75 minuti in piacevole compagnia imparando come si fa LA PIZZA.

Dettagli

Ha inizio con l’arrivo dei clienti nel reparto pizzeria fornendo loro grembiulino e cuffietta monouso.

Il programma prevede la produzione dall’impasto degli ingredienti, al condimento, cottura e consumazione della stessa accompagnata da bibita analcolica o bicchiere di vino o birra.

Durante l’esecuzione dei vari passaggi eseguiti direttamente dai clienti, il maestro pizzaiolo darà vari consigli per eseguire una buona pizza anche a casa!

Gadgets per l’ospite: grembiulino PIZZA SCHOOL e ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Limoncello Taste

“Dimostrazione Limoncello“ 30 minuti in piacevole compagnia imparando come si fa il famoso Limoncello di Sorrento.

Dettagli

Ha inizio con l’arrivo dei clienti in laboratorio dove il responsabile illustra il processo della produzione del liquore dandogli anche dei consigli su come renderlo ancora più profumato e prelibato.

Dopo degustazione del liquore e di altri prodotti sempre con ingrediente principale il limone (es.: crema di limone, scorzette al cioccolato, confetti, ecc.)

Formaggio Tour

Illustrazione dell’azienda agrituristica “il Turziello” (iscritta all’albo dei produttori del Provolone del Monaco DOP)

Dettagli

Con lavorazione al momento della Treccia e delle Caciottine con successiva degustazione anche di Salami, Ricotta e del rinomato Porvolone del Monaco DOP il tutto accompagnato con un bel bicchiere di vino locale della “Masseria”.

 

Visita e light lunch pastificio di Gragnano

Si effettua la prima accoglienza dei clienti presso lo Show- Room in stile 800, dal quale si può ammirare la bellezza del Vesuvio che si rispecchia nel mare del golfo di Napoli e degustare l’acqua limpida delle secolari sorgenti di Gragnano

Dettagli

Servita in simpatiche brocche di terracotta artigianali, il locale è fornito di toilettes  dedicate per gli ospiti; si può inoltre acquistare la pasta ed i prodotti tipici del territorio.

Una nuova – simpatica – emozionale visita guidata presso la  nostra bellissima  Fabbrica  Artigianale,  il nostro Museo della Pasta, del Vino e dell’arte contadina presso la Locanda della Pasta di Gragnano.

Tutti  i  giorni  è  possibile osservare  come  si  produce “ dal Vivo” la Vera  Pregiata Pasta Artigianale di Gragnano  con  una piacevole  spiegazione  tecnico – emozionale, passo dopo  passo, di tutte le fasi della Tradizionale – Storica – impeccabile  lavorazione della pasta…  il momento dell’impasto della semola di grano duro con l’acqua limpida delle secolari sorgenti di Gragnano – la trafilatura  solo  in bronzo – l’asciugatura  lunga e delicata a bassa temperatura – il confezionamento, sotto l’occhio vigile del  nostro   pastaio  Antonino  Moccia che opera quotidianamente con i suoi 32 segreti tramandati da tre generazioni, il tutto in un contesto gradevole armonioso, pareti  rivestite da mattonelle vietresi  decorate a mano che richiamano i colori del grano e macchinari moderni utilizzati con  i canoni  antichi di lavorazione. Grazie alle attrezzature dell’800 e le tante stampe antiche presenti si rivive per incanto un magico “viaggio nel tempo”.

VISITA GUIDATA in produzione con esaustiva spiegazione del processo  e sui vari formati di pasta, Durata di circa 20/25 min.

FORNITURA Abbigliamento Monouso obbligatorio + modulo autocertificazione

Degustazione di un primo piatto a scelta tra tre piatti differenti – Coperto  e  Pane casareccio – Bibite: Acqua liscia e frizzante q.b. – Vino  frizzantino di Gragnano D.O.C. 1 bicchiere

Tour dell'olio

Il tour si sviluppa in 4 differenti tappe

Dettagli
  1. Visita all’uliveto con spiegazione delle tecniche di coltivazione e di raccolta. E’ fondamentale che il visitatore apprenda appieno cosa vuol dire, in generale, ed in particolar modo nella Penisola Sorrentina, la raccolta delle olive.Per questo motivo abbiamo costruito un sentiero all’interno del nostro uliveto che illustra questo momento importantissimo nella lavorazione dell’ olio.
  2. Visita al frantoio antico e presentazione dell’ antica tecnica di lavorazione delle olive. La nostra storia inizia nel XIX secolo, ed è per noi un importante bagaglio culturale. Per questo motivo abbiamo voluto dare spazio a quella che è stata la tradizione della lavorazione delle olive, attraverso una riproduzione reale di un frantoio del 1840, con macine in pietra e pressa in metallo.
  3. Visita al frantoio moderno e spiegazione della moderna tecnica di estrazione dell’olio Dalla lavorazione antica passiamo poi a quella che è la lavorazione moderna, meno affascinante ma sicuramente qualitativamente più sicura, ed interessantissimo  sarà   vedere da vicino tutte le fasi di lavorazione delle olive.
  4. Degustazione tecnica dell’olio e assaggio di pane ed olio. Infine non può mancare la fase di degustazione dell’olio, fase in cui vi aiuteremo a conoscere a fondo questo alimento principe dell’alimentazione mediterranea.Vi faremo degustare tutti i nostri oli, aiutandovi a percepire i suoi profumi ed i suoi sapori, nonché i difetti.

Lezione di Cucina a Sorrento

Se siete alla ricerca solo di una lezione di cucina di un giorno, vi daremo l'opportunità di godere di tutto ciò in uno dei posti più belli: Sorrento e Costiera Amalfitana.

Dettagli

Questa esperienza inizia dando agli ospiti  una spiegazione della cucina del territorio e dopo inizia la lezione vera e propria, istruttiva ma allo stesso tempo divertente.

  • 2 ore di lezione di cucina: spiegazione e realizzazione della pizza e gnocchi alla Sorrentina;
  • 3 piatti di lezione di cucina: pasta, carne o pesce, più dolce;
  • 4 piatti di lezione di cucina: antipasto, pasta, carne o pesce, più dolce; vino, prosecco, acqua e limoncello inclusi.

Eventi Sorrento